chi_sono_blog_mara_pasetti

Chi Sono

Mara Pasetti è storica dell’arte e formatrice, con un master in didattica generale e museale con un esperienza di tredici anni come gallerista antiquario.
Da anni impegnata in percorsi di formazione per docenti e nella direzione dei Laboratori di Espressione con il Colore (metodo L.Mancini), dal 2001 dirige l’associazione Ca’ Gioiosa, nell’ambito di un generale impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico mantovano. È inoltre promotrice di iniziative per la diffusione della cultura artistica in ambiti socialmente disagiati e cura la realizzazione di documentari d’arte.

Nella convinzione che l’educazione artistica sia utile fin dall’infanzia, Mara Pasetti ha realizzato diversi testi didattici (“1438: in viaggio con Pisanello”, “Il Monopoli del Museo”, “Ma le ceneri di Giorgione erano morelle o berettine?”, “Conoscere Mantova: il percorso del Principe” , “La città di Andrea”, “La Forza dello Sguardo”, “Memostra”) dove alla parola si affianca il gioco.

Negli anni è stata coordinatrice di progetti educativi a livello nazionale, coordinando diverse scuole per la creazione di laboratori scolastici in collaborazione con mostre d’arte e Università. Rientrano fra le poliedriche attività anche la realizzazione di videodocumentari (“Gonzaga. La Celeste Galeria: materiali e tecniche”, “Conoscere Mantova”, etc.) guide d’arte (“San Benedetto Po – Uno scrigno per Matilde”) e la progettazione di eventi culturali, sempre portati avanti con uno stile inconfondibile, pensato per far vibrare le più sensibili corde interiori dell’individuo.